ESPERIENZE INTERNAZIONALI

SCAMBI E STAGE IN GERMANIA

SOGGIORNO LINGUISTICO A WÜRZBURG – settembre 2019

SOGGIORNO LINGUISTICO A WÜRZBURG - settembre 2019

“Energia e ambiente” i nuclei tematici dello stage in Germania: un pieno di energia e motivazione per gli studenti del Liceo Linguistico

Lo stage linguistico in Baviera all’inizio dell’anno scolastico, ormai un appuntamento fisso per classi che studiano il tedesco, ha coinvolto quest’anno 43 studenti che hanno trascorso una settimana, dall’8 al 14 settembre a Würzburg, incantevole città sul fiume Meno.

Alle classi terze, alla loro prima esperienza in Germania, era riservata la formula classica: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezione di lingua al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa la visita alla famosa Residenza barocca e una salita all’antica fortezza che domina il centro storico con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.

“Questa esperienza è stata molto significativa – hanno commentato gli alunni – perché abbiamo avuto la possibilità di migliorare il tedesco in un ambiente nuovo e stimolante. Inoltre, vivendo con le famiglie ospitanti, abbiamo sperimentato una nuova quotidianità e ci siamo confrontati con un’altra cultura”.

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno invece seguito un interessante Percorso di PCTO per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento. Le attività e le visite erano incentrate su una tematica di primissima attualità: la tutela ambientale, i cambiamenti climatici, lo sviluppo di un’economia sostenibile e solidale. Tra gli appuntamenti pomeridiani una visita alla Umweltstation (il Centro Ambientale della città, polo di informazione, formazione e ricerca) e un insolito itinerario in alcuni esercizi commerciali, mirato allo sviluppo di atteggiamenti più critici e scelte di consumo più consapevoli. Particolarmente vivace la reazione degli studenti, tra interesse e incredulità.

Per tutti infine la gita a Norimberga con visita guidata ad un laboratorio artigianale che produce i i tradizionali Lebkuchen, biscotti speziati tipici del periodo natalizio, ancora prodotti secondo una antica ricetta con ingredienti di primissima qualità. A seguire una passeggiata con la guida nell’animato centro storico di Norimberga.

Il progetto, curato dalla prof.ssa MT Promis, era rivolto alle classi III LB, IV LB, V LB, III LC, IV LC, V LC, e ha coinvolto, come negli anni scorsi, anche alcuni studenti dell’Istituto “Pellati” di Nizza Monferrato.

Spaß am Deutsch auch im Sommer!/Voglia di tedesco anche in estate!

Scambio con Biberach/Riss - luglio 2019

Luglio 2019:    una settimana “internazionale” di confronto e riflessione, sport e nuove amicizie a Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti. 

Tre alunni del Liceo Linguistico hanno partecipato ad un progetto di Scambio Culturale di una settimana con frequenza di un Corso Intensivo di Tedesco a Biberach/Riss.

Il progetto viene organizzato ogni anno dall’Assessorato alla Cultura e dal Comitato di Gemellaggio di Biberach e promosso dal Comune di Asti. E’ rivolto a studenti provenienti da tutte le città europee gemellate con Biberach in Francia, Inghiterra, Georgia e Polonia.

Gli studenti sono stati ospitati in famiglia, trovando un clima accogliente e molto cordiale.

Al mattino hanno frequentato presso la Volkshochschule di Biberach lezioni di lingua incentrate su temi di attualità, in particolare l’Unione Europea, l’emergenza climatica, il fenomeno dell’immigrazione. Discussione e confronto, con approfondimento grammaticale e lessicale.

Il pomeriggio invece è stato dedicato alla scoperta del territorio, delle tradizioni culinarie e anche di particolari attività sportive. I ragazzi si sono immersi nell’atmosfera locale durante la tipica Schützenfest, hanno visitato la città gemella e la vicina città di Ulm, si sono cimentati nella preparazione di alcuni piatti tipici, hanno praticato canottaggio e sperimentato percorsi di “arrampicata sugli alberi”.

SCAMBIO SCOLASTICO CON BIBERACH – maggio 2018

Scambio con Biberach/Riss - maggio 2018

Conclusione dell’anno scolastico in Germania per 21 studenti del Liceo Linguistico che all’inizio di maggio hanno trascorso una settimana a Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti dal 1982.

Si trattava della fase di ritorno del progetto di scambio avviato dall’Istituto Monti con la Gebhard-Müller-Schule di Biberach. Gli studenti sono stati ospitati presso le famiglie dei partner tedeschi che a loro volta erano venuti ad Asti a fine settembre. Il progetto prevedeva attività didattiche al mattino e al pomeriggio visite in diverse località nei dintorni di Biberach, tra cui Ulm, Stoccarda e il Lago di Costanza.

E’ stata un’esperienza ricca di emozioni e sorprese, formativa dal punto di vista scolastico, ma soprattutto umano e relazionale, di conoscenza reciproca, di comprensione e disponibilità.  “Oltre al consolidamento delle competenze linguistiche, il punto di forza di questo tipo di esperienze –  sottolineano le insegnanti di tedesco M.T. Promis e S. Catella, curatrici del progetto – è lo sviluppo della capacità di confronto e di riflessione attraverso il dialogo con i coetanei e le loro famiglie, la scoperta di luoghi, tradizioni e specialità gastronomiche.”

 

SCAMBI E STAGE IN SPAGNA

STAGE A SIVIGLIA 2019

Foto1 -Padlet dello stage a Siviglia 2019

Foto2 -Padlet dello stage a Siviglia 2019

Foto3 -Padlet dello stage a Siviglia 2019

LINK AL PADLET

 

SCAMBI E STAGE IN INGHILTERRA

EXETER WORK EXPERIENCE SEPTEMBER 2018

EXETER-CATHEDRAL september 2018

BATH - september 2018

Dal 6 al 14 settembre 2018 si è svolto lo stage di alternanza scuola-lavoro a Exeter, Devon, a cui hanno partecipato allieve delle classi III e IV dell’anno scolastico 2017-18.

EXETER WORK EXPERIENCE MARCH 2019

Per il video utilizzare il link: https://www.youtube.com/watch?v=IiU9CSkOiFQ&feature=youtu.be

PROGETTO PON IN IRLANDA

“Il diritto all’Europa: l’Inglese in situazione” (Corso di 60 ore in Irlanda) – giugno 2019

Tre settimane in Irlanda grazie al Fondo Sociale Europeo per gli studenti dell’Istituto Monti di Asti

Progetto PON in Irlanda - foto 1

Progetto PON in Irlanda - foto 2

Da sabato 25 maggio 2019 quindici studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto “Monti”, accompagnati dalle professoresse Emanuela Borgogno, Lavinia Quarello e Marisa Cristini, si trovano a Dublino per partecipare ad un progetto formativo, della durata di tre settimane, promosso ed interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2.

Il progetto, curato dalla prof.ssa Maria Luisa Ponzone, include per i partecipanti un corso di sessanta ore di lingua inglese presso la scuola di lingue dell’università DCU, la permanenza in famiglia, attività di potenziamento della cittadinanza europea con incontri con associazioni e gruppi dublinesi, escursioni a Belfast, Cork e dintorni della capitale.

L’iniziativa, che ha incluso anche un corso preparatorio in inglese, durante il quale i ragazzi hanno realizzato un sito web sulle opportunità di mobilità internazionale che l’Unione Europea offre ai giovani, costituisce «una ricca opportunità di crescita culturale e umana per i nostri studenti e di educazione all’europeismo», come ha commentato il Dirigente Scolastico Giorgio Marino

TEATRO IN LINGUA

“LINGUE IN SCENA MAGGIO 2019”

TEATRO IN LINGUE SPETTACOLO TEATRO IN LINGUE APPLAUSI

Il 14 maggio 2019 un gruppo di studentesse e studenti del IIS “Monti” di Asti ha partecipato a Torino alla 19^ edizione del Festival Studentesco Europeo di Teatro Plurilingue “Lingue in scena” con uno spettacolo in spagnolo, tedesco, francese ed inglese.

Si tratta del primo banco di prova per gli studenti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola/lavoro di teatro plurilingue organizzato dall’istituto “Monti”. L’obiettivo era quello di offrire agli studenti un percorso per migliorare la consapevolezza di sé, le proprie competenze linguistiche, conoscere il mondo delle professioni del settore Teatro nonché sensibilizzare sulla tematica attuale delle migrazioni.

Sotto la guida della professoressa e pedagoga teatrale Alisa Tellmann e la collaborazione di Sergio Danzi ed Ileana Spalla della Casa del Teatro 3 i ragazzi hanno ideato e realizzato uno spettacolo plurilingue intitolato “HumanUNkind”.

Il progetto si è concluso il 6 giugno 2019 con la presentazione serale dello spettacolo alla Casa del Teatro 3.