ESPERIENZE INTERNAZIONALI
PROGETTI IN LINGUA STRANIERA
Doppio successo degli alunni del “Monti” al Concorso del Goethe Institut Torino
“Das Sprechende Buch goes digital!”
“Il libro parlante goes digital!”
“Honigkuckuckskinder” – video della classe 4^LB
“Elektrische Fische” – video della classe 4^LC
* * * * *
Progetto YOU-ROPE – Youth for Europe and Europe for Youth: an opportunity to discover
Ad Asti i giovani più vicini all’Europa
Leggi il Comunicato Stampa
TEATRO E MUSICA IN LINGUA
Spettacolo teatrale in spagnolo “Detràs de un casting” – Novembre 2023
* * * * *
Applausi e molta emozione per lo spettacolo anti-guerra in cinque lingue del gruppo teatrale dell’Istituto “A. Monti” di Asti – Giugno 2023
* * * * *
Impariamo il tedesco con la musica!
Due classi del Liceo Linguistico a Torino al concerto della band tedesca ok.danke.tschüss
Nell’ambito del progetto del Goethe-Institut “DEINE BAND”, in collaborazione con Deutsche Welle, è arrivata in tournée anche in Italia la band di Mannheim “ok.danke.tschüss“. Il trio ha registrato un album appositamente per i/le giovani che imparano il tedesco. In dieci canzoni Eva, Lucas e Manu affrontano con molto umorismo e battute di spirito argomenti che toccano tutti i/le giovani: amore, vacanze, social media, il nostro discutibile modo di consumare e il potere del linguaggio.
Il 12 aprile 2023 la band era a Torino e 28 alunni ed alunne delle classi 2LB e 3LB hanno avuto il privilegio di partecipare ad un laboratorio in lingua tedesca con i membri della band per poi assistere cantando e ballando al concerto, insieme a 800 studenti e studentesse di altre scuole del Piemonte.
* * * * *
Il gruppo teatrale del Monti sul palco dello Spazio Kor
Tanti applausi e molta emozione per lo spettacolo in 7 lingue ideato dagli studenti e presentato al pubblico il 7 giugno 2022
Il 7 giugno 2022 un gruppo di studentesse e studenti dell’Istituto “A. Monti” di Asti ha presentato con successo allo Spazio Kor lo spettacolo plurilingue “Erase Or Retry”.
Lo spettacolo è nato dal nulla lavorando con 22 studentesse e studenti sulle domande “Cosa non va in questa società? Cosa ti indigna?” Sono infatti loro gli autori dei testi in cui hanno espresso il loro punto di vista in inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, arabo e albanese. Il progetto di teatro plurilingue organizzato dall’Istituto Monti era inserito nelle attività di PCTO – per un totale di 60 ore – con l’obiettivo di offrire agli studenti un percorso per migliorare la consapevolezza di sé, consolidare le proprie competenze linguistiche, conoscere il mondo delle professioni del settore Teatro nonché riflettere sulla nostra società.
Sotto la guida della professoressa e pedagoga teatrale Alisa Tellmann e la collaborazione di Sergio Danzi e Ileana Spalla della Casa del Teatro 3 le studentesse e gli studenti si sono calati nei ruoli di autori/autrici e attori/attrici per realizzare questo spettacolo dando voce alle loro opinioni e alla loro percezione del presente, al loro desiderio di essere ascoltati.
* * * * *
“LINGUE IN SCENA” – maggio 2019
Il 14 maggio 2019 un gruppo di studentesse e studenti del IIS “Monti” di Asti ha partecipato a Torino alla 19^ edizione del Festival Studentesco Europeo di Teatro Plurilingue “Lingue in scena” con uno spettacolo in spagnolo, tedesco, francese ed inglese.
Si tratta del primo banco di prova per gli studenti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola/lavoro di teatro plurilingue organizzato dall’istituto “Monti”. L’obiettivo era quello di offrire agli studenti un percorso per migliorare la consapevolezza di sé, le proprie competenze linguistiche, conoscere il mondo delle professioni del settore Teatro nonché sensibilizzare sulla tematica attuale delle migrazioni.
Sotto la guida della professoressa e pedagoga teatrale Alisa Tellmann e la collaborazione di Sergio Danzi ed Ileana Spalla della Casa del Teatro 3 i ragazzi hanno ideato e realizzato uno spettacolo plurilingue intitolato “HumanUNkind”.
Il progetto si è concluso il 6 giugno 2019 con la presentazione serale dello spettacolo alla Casa del Teatro 3.
SCAMBI E STAGE IN FRANCIA
SCAMBI E STAGE IN GERMANIA - 2022, 2023 e 2024
Tradizionale appuntamento di inizio anno scolastico con la lingua e la cultura tedesca:
Stage Linguistico in Germania 2024 con destinazione Würzburg
Come ogni anno si è svolto a settembre il soggiorno linguistico a Würzburg, incantevole città dell’alta Baviera.
L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di alunni della classe 3 LB, alla loro prima esperienza in Germania, e due alunne della classe 5 LB, che desideravano potenziare ulteriormente le loro competenze linguistiche in vista dei futuri percorsi universitari e lavorativi.
Leggi tutto…
* * * * *
Una parentesi estiva per conoscere Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti dal 1983
Corso intensivo di tedesco e percorso attivo alla riscoperta di antiche tradizioni per promuovere l’amicizia e la conoscenza tra i popoli
Come ogni anno, si è svolto a luglio 2024 il corso intensivo di tedesco dedicato agli studenti delle città gemellate con Biberach/Riss che ha visto la partecipazione di studenti tra 16 e 19 anni provenienti da Asti, Valence (Francia), Schweidnitz (Polonia), Telawi (Georgia) e Tendring District (Inghilterra).
Leggi tutto…
* * * * *
Buon Natale dalle città gemelle!
Gli alunni del Liceo Linguistico al Christkindlesmarkt di Biberach/Riss
Suggestioni natalizie in una atmosfera internazionale
DICEMBRE 2023 – Anche quest’anno gli alunni del Liceo Linguistico hanno partecipato, durante tre weekend, al Mercatino di Natale a Biberach, la città tedesca gemellata con Asti.
Leggi tutto…
* * * * *
Rientro dalla Germania con il tedesco in testa e Würzburg nel cuore!
Zurück aus Deutschland mit Deutsch im Kopf und Würzburg im Herz!
Concluso lo stage linguistico a Würzburg 2023
Sono rientrati dalla Germania i 20 studenti del Liceo Linguistico che hanno partecipato al tradizionale stage di inizio anno a Würzburg, incantevole città dell’alta Baviera sul fiume Meno.
Grazie all’esperienza e alla professionalità della scuola Deutsch in Franken, che cura l’organizzazione nei minimi particolari e garantisce un elevato standard nei metodi didattici, gli alunni si sono sentiti accolti e accompagnati nel loro avvicinamento alla cultura tedesca e all’uso reale della lingua.
Il piacevole clima di ospitalità e il tempo ancora estivo hanno reso l’esperienza davvero speciale.
Il gruppo dei partecipanti allo stage
Leggi tutto…
* * * * *
Sette studenti astigiani alla scoperta di Biberach/Riss
Corso intensivo di tedesco e Graffiti-Workshop, dedicato all’amicizia e alla conoscenza tra i popoli
* * * * *
Un violino del “Monti” alla Festa della Musica di Primavera 2023 a Biberach
* * * * *
Buon Natale dalle città gemelle!
Frohe Weihnachten! Joyeux Noël!
DICEMBRE 2022 – In occasione delle attività organizzate dalla Associazione Asti in Amicizia, che in collaborazione con l’Ufficio Manifestazioni e Gemellaggi del Comune di Asti gestisce e coordina le attività con le città gemelle di Valence (Francia) e Biberach an der Riß (Germania), alcuni alunni delle classi IV LB e V LB (Bragato Aris, Comba Chiara, Cellino Matilde, Chiabrero Iris, Condò Francesca, Fantino Jacopo, Gardino Matilde, Ndayiragije Joy, Rovetto Elisa) hanno una prestato preziosa collaborazione in occasione del mercatino di Natale 2022 svoltosi a Biberach.
Gli studenti hanno infatti accompagnato la delegazione ufficiale nei giorni 25-27/11/2022 e 08-11/12/2022, hanno allestito e curato lo stand astigiano al Christkindlesmarkt, hanno interagito in modo cordiale ed efficace con i visitatori, illustrando i prodotti tipici astigiani, le loro caratteristiche e gli ingredienti, hanno fornito informazioni sulla città di Asti, rivelandosi una risorsa preziosa per tutti grazie alla loro buona conoscenza della lingua tedesca.
Altre alunne (Assab Jasmine, Accornero Alessia, Aizzi Letizia, Leka Marsela) hanno invece collaborato con l’Associazione durante il mercatino delle città gemelle svoltosi ad Asti, in piazza San Secondo, nei giorni 19 e 20 novembre 2022 in concomitanza del tradizionale mercato del tartufo. Hanno fornito un importante supporto alle delegazioni giunte da Valence e Biberach interagendo in modo cordiale ed efficace con gli ospiti stranieri e con i visitatori italiani, illustrando loro le specialità francesi e tedesche.
Durante il weekend astigiano sono giunti ad Asti insieme alla delegazione ufficiale di Biberach anche alcuni studenti tedeschi che sono stati gentilmente accolti e ospitati dagli alunni astigiani.
Disponibili, corretti, affidabili e particolarmente predisposti alla comunicazione interpersonale e interculturale, hanno vissuto una bella esperienza di condivisione e scambio, raccogliendo complimenti e ringraziamenti da parte di tutti i soggetti coinvolti.
* * * * *
FINALMENTE RIPARTITE LE ESPERIENZE ALL’ESTERO: dopo lo stage in Spagna a marzo, rientro a settembre da Germania e Irlanda con un pieno di energia e motivazione per il nuovo anno scolastico!
Gli studenti partecipanti allo stage in Germania nel centro storico di Bamberg.
Dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia, sono finalmente ripartiti i progetti di stage all’estero, un appuntamento fondamentale per gli studenti: stimolano interesse e curiosità, contribuiscono alla crescita personale e culturale, allo sviluppo di una mentalità aperta e tollerante.
I primi a ripartire erano stati 39 studenti di spagnolo che avevano partecipato ad uno stage a Siviglia già nel mese di marzo 2022. Avevano tanta voglia di tornare alla normalità ma anche qualche timore dovuto all’incertezza della situazione: sono poi rientrati pienamente soddisfatti, con rinnovato entusiasmo per la lingua e il mondo spagnoli, e soprattutto consapevoli della riconquistata libertà di viaggiare.
Durante l’estate quattro alunni della attuale classe V LB (insieme a tre alunni dell’Istituto Giobert di Asti) hanno partecipato ad un progetto di scambio linguistico e culturale organizzato dal Comitato di Gemellaggio di Biberach/Riß, la città tedesca gemellata con Asti, e promosso dal Comune di Asti. Si tratta di una iniziativa che esiste da quasi 20 anni, offerta ogni anno a studenti provenienti da tutte le città europee gemellate con Biberach, ripresa dopo due anni di pausa.
Ospitati presso famiglie, i ragazzi hanno frequentato un corso intensivo di lingua e partecipato ad un ricco programma pomeridiano in un’atmosfera internazionale, a contatto con coetanei non solo tedeschi ma provenienti da Valence/Francia, Polonia, Inghilterra e Georgia.
Gli studenti astigiani a Biberach/Riß – luglio 2022
Ora si sono appena conclusi due stage linguistici, uno a Dublino, rivolto a tutti gli studenti delle attuali classi quarte e quinte dell’istituto, e uno a Würzburg, in Alta Baviera. Entrambi hanno registrato la partecipazione di 42 studenti.
Il prossimo appuntamento è previsto per la primavera 2023 con uno stage ad Antibes, in Francia riservato alle attuali classi seconde e terze del Liceo Linguistico e del Liceo Economico-Sociale, e un nuovo stage in Spagna.
In particolare, lo stage linguistico in Germania, curato dalla prof.ssa M.T. Promis, era rivolto alle attuali classi III LB, IV LB, IV LC, V LB e prevedeva il soggiorno di una settimana, dal 4 al 10 settembre, a Würzburg, incantevole città sul fiume Meno.
Prima esperienza in Germania per tutti secondo la formula classica: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezioni al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa la visita alla famosa Residenza barocca e una salita all’antica fortezza che domina il centro storico con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.
Il gruppo dei partecipanti allo stage
Per gli alunni delle classi quarte e quinte le lezioni hanno integrato un interessante Percorso di PCTO per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento. Le attività si sono concentrate su tematiche legate al mondo della pubblicità e si sono concluse con la realizzazione di brevi spot pubblicitari.
Per tutti infine la gita a Bamberg con passeggiata nell’animato centro storico, patrimonio dell’UNESCO dal 1993, e a seguire la visita guidata al birrificio artigianale Kundmüller, produttore della Weiherer Bier, vincitore di molti premi qualità, tra cui la medaglia d’argento alla World Beer Cup 2022, la più grande e importante competizione di birra del mondo.
Gli studenti in visita al birrificio produttore della Weiherer Bier.
Particolarmente vivaci la partecipazione e l’interesse degli studenti, che hanno avuto finalmente la possibilità di un primo contatto con il mondo tedesco e di un riscontro delle competenze acquisite a scuola. Vivendo con le famiglie ospitanti hanno sperimentato una nuova quotidianità, si sono confrontati con un’altra cultura e hanno naturalmente migliorato il loro tedesco.
Tutti ripartono con rinnovata motivazione allo studio, e non solo delle lingue!
SCAMBI E STAGE IN GERMANIA - 2018 e 2019
SOGGIORNO LINGUISTICO A WÜRZBURG – settembre 2019
“Energia e ambiente” i nuclei tematici dello stage in Germania: un pieno di energia e motivazione per gli studenti del Liceo Linguistico
Lo stage linguistico in Baviera all’inizio dell’anno scolastico, ormai un appuntamento fisso per classi che studiano il tedesco, ha coinvolto quest’anno 43 studenti che hanno trascorso una settimana, dall’8 al 14 settembre a Würzburg, incantevole città sul fiume Meno.
Alle classi terze, alla loro prima esperienza in Germania, era riservata la formula classica: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezione di lingua al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa la visita alla famosa Residenza barocca e una salita all’antica fortezza che domina il centro storico con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.
“Questa esperienza è stata molto significativa – hanno commentato gli alunni – perché abbiamo avuto la possibilità di migliorare il tedesco in un ambiente nuovo e stimolante. Inoltre, vivendo con le famiglie ospitanti, abbiamo sperimentato una nuova quotidianità e ci siamo confrontati con un’altra cultura”.
Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno invece seguito un interessante Percorso di PCTO per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento. Le attività e le visite erano incentrate su una tematica di primissima attualità: la tutela ambientale, i cambiamenti climatici, lo sviluppo di un’economia sostenibile e solidale. Tra gli appuntamenti pomeridiani una visita alla Umweltstation (il Centro Ambientale della città, polo di informazione, formazione e ricerca) e un insolito itinerario in alcuni esercizi commerciali, mirato allo sviluppo di atteggiamenti più critici e scelte di consumo più consapevoli. Particolarmente vivace la reazione degli studenti, tra interesse e incredulità.
Per tutti infine la gita a Norimberga con visita guidata ad un laboratorio artigianale che produce i i tradizionali Lebkuchen, biscotti speziati tipici del periodo natalizio, ancora prodotti secondo una antica ricetta con ingredienti di primissima qualità. A seguire una passeggiata con la guida nell’animato centro storico di Norimberga.
Il progetto, curato dalla prof.ssa MT Promis, era rivolto alle classi III LB, IV LB, V LB, III LC, IV LC, V LC, e ha coinvolto, come negli anni scorsi, anche alcuni studenti dell’Istituto “Pellati” di Nizza Monferrato.
Spaß am Deutsch auch im Sommer!/Voglia di tedesco anche in estate!
Luglio 2019: una settimana “internazionale” di confronto e riflessione, sport e nuove amicizie a Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti.
Tre alunni del Liceo Linguistico hanno partecipato ad un progetto di Scambio Culturale di una settimana con frequenza di un Corso Intensivo di Tedesco a Biberach/Riss.
Il progetto viene organizzato ogni anno dall’Assessorato alla Cultura e dal Comitato di Gemellaggio di Biberach e promosso dal Comune di Asti. E’ rivolto a studenti provenienti da tutte le città europee gemellate con Biberach in Francia, Inghiterra, Georgia e Polonia.
Gli studenti sono stati ospitati in famiglia, trovando un clima accogliente e molto cordiale.
Al mattino hanno frequentato presso la Volkshochschule di Biberach lezioni di lingua incentrate su temi di attualità, in particolare l’Unione Europea, l’emergenza climatica, il fenomeno dell’immigrazione. Discussione e confronto, con approfondimento grammaticale e lessicale.
Il pomeriggio invece è stato dedicato alla scoperta del territorio, delle tradizioni culinarie e anche di particolari attività sportive. I ragazzi si sono immersi nell’atmosfera locale durante la tipica Schützenfest, hanno visitato la città gemella e la vicina città di Ulm, si sono cimentati nella preparazione di alcuni piatti tipici, hanno praticato canottaggio e sperimentato percorsi di “arrampicata sugli alberi”.
SCAMBIO SCOLASTICO CON BIBERACH – maggio 2018
Conclusione dell’anno scolastico in Germania per 21 studenti del Liceo Linguistico che all’inizio di maggio hanno trascorso una settimana a Biberach/Riss, la città tedesca gemellata con Asti dal 1982.
Si trattava della fase di ritorno del progetto di scambio avviato dall’Istituto Monti con la Gebhard-Müller-Schule di Biberach. Gli studenti sono stati ospitati presso le famiglie dei partner tedeschi che a loro volta erano venuti ad Asti a fine settembre. Il progetto prevedeva attività didattiche al mattino e al pomeriggio visite in diverse località nei dintorni di Biberach, tra cui Ulm, Stoccarda e il Lago di Costanza.
E’ stata un’esperienza ricca di emozioni e sorprese, formativa dal punto di vista scolastico, ma soprattutto umano e relazionale, di conoscenza reciproca, di comprensione e disponibilità. “Oltre al consolidamento delle competenze linguistiche, il punto di forza di questo tipo di esperienze – sottolineano le insegnanti di tedesco M.T. Promis e S. Catella, curatrici del progetto – è lo sviluppo della capacità di confronto e di riflessione attraverso il dialogo con i coetanei e le loro famiglie, la scoperta di luoghi, tradizioni e specialità gastronomiche.”
SCAMBI E STAGE IN SPAGNA
STAGE A MADRID 2024
Un’esperienza di viaggio e di condivisione: MADRID 2024 (di Angelica Tessitore)
Link al PADLET
———————————————
STAGE A SIVIGLIA 2023
LEGGI L’ARTICOLO
———————————————
STAGE A MADRID 2022
LINK AL PADLET
“Estancia lingüístico-cultural Madrid 2022”
———————————————
STAGE A SIVIGLIA 2019
LINK AL PADLET
SCAMBI E STAGE IN INGHILTERRA
EXETER WORK EXPERIENCE SEPTEMBER 2018
Dal 6 al 14 settembre 2018 si è svolto lo stage di alternanza scuola-lavoro a Exeter, Devon, a cui hanno partecipato allieve delle classi III e IV dell’anno scolastico 2017-18.
EXETER WORK EXPERIENCE MARCH 2019
Per il video utilizzare il link: https://www.youtube.com/watch?v=IiU9CSkOiFQ&feature=youtu.be
PROGETTO PON IN IRLANDA
“Il diritto all’Europa: l’Inglese in situazione” (Corso di 60 ore in Irlanda) – giugno 2019
Tre settimane in Irlanda grazie al Fondo Sociale Europeo per gli studenti dell’Istituto Monti di Asti
Da sabato 25 maggio 2019 quindici studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto “Monti”, accompagnati dalle professoresse Emanuela Borgogno, Lavinia Quarello e Marisa Cristini, si trovano a Dublino per partecipare ad un progetto formativo, della durata di tre settimane, promosso ed interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2.
Il progetto, curato dalla prof.ssa Maria Luisa Ponzone, include per i partecipanti un corso di sessanta ore di lingua inglese presso la scuola di lingue dell’università DCU, la permanenza in famiglia, attività di potenziamento della cittadinanza europea con incontri con associazioni e gruppi dublinesi, escursioni a Belfast, Cork e dintorni della capitale.
L’iniziativa, che ha incluso anche un corso preparatorio in inglese, durante il quale i ragazzi hanno realizzato un sito web sulle opportunità di mobilità internazionale che l’Unione Europea offre ai giovani, costituisce «una ricca opportunità di crescita culturale e umana per i nostri studenti e di educazione all’europeismo», come ha commentato il Dirigente Scolastico Giorgio Marino