GLI SPAZI ATTREZZATI

LABORATORIO DI INFORMATICA

Laboratorio Informatico rinnovato

Il laboratorio d’informatica multimediale con postazioni di tipo tradizionale è collocato nella Sede. Esso presenta 30 postazioni con computer collegati in rete, continuamente aggiornati e rinnovati, ed è dotato di monitor con touch screen.

In Succursale vi è un laboratorio informatico mobile.

LABORATORIO LINGUISTICO

Laboratorio Linguistico

Il laboratorio è stato recentemente ammodernato e attualmente è costituito da 30 postazioni per gli allievi, ognuna fornita di  computer collegati ad internet gestiti attraverso il personal computer del docente configurato come server dove è installato il “pannello di controllo” del laboratorio.

La Rete Didattica Multimediale I.D.M. PREMIUM consente tre diverse modalità di utilizzo del Laboratorio e più precisamente:
Laboratorio Linguistico di base,
Laboratorio Informatico Multimediale,
Laboratorio Linguistico Multimediale.

LABORATORIO DI CHIMICA E BIOLOGIA

Laboratorio di Chimica e Biologia

Il laboratorio è stato realizzato nell’anno scolastico 2001/2002 ed è dotato di 28 postazioni attrezzate per gli allievi. Il materiale didattico per le esperienze è stato completamente aggiornato e ammodernato in questi ultimi anni.

La vittoria del concorso Mad for Science nel 2018 (iniziativa promossa da DiaSorin tra tutti i Licei Scientifici della Regione Piemonte) da parte di un gruppo di studenti del nostro Liceo Scientifico Scienze Applicate ha consentito di dotare il laboratorio di strumentazioni ed attrezzature all’avanguardia.

LABORATORIO DI FISICA

Laboratorio di Fisica

Il nuovo laboratorio, funzionante dall’anno scolastico 2002/2003, è dotato di 32 postazioni per gli allievi e permette la realizzazione delle principali esperienze didattiche relative allo studio della Fisica.

I LOCALI
La biblioteca è posta all’ultimo piano dell’Istituto, in un locale dove gli spazi disponibili sono occupati quasi interamente dalle scaffalature. Per questo motivo, in fondo all’ampio corridoio antistante alla biblioteca, sono stati collocati alcuni tavoli per la lettura.

LA STORIA
La biblioteca è nata con l’istituzione della scuola, nel 1967, con una ridotta dotazione iniziale: sono state subito potenziate le sezioni di pedagogia, filosofia, psicologia, seguite da quelle di storia e di antropologia. La biblioteca ha subito una serie di vicissitudini, con il suo trasferimento nelle aule del Palazzo del Collegio (conseguente a lavori edilizi), restando quindi inutilizzata per tre anni. Con il ritorno del “Monti” nell’edificio ristrutturato è iniziata la valorizzazione e la catalogazione del patrimonio librario. Nel 2021 la biblioteca è stata intitolata all’ex allieva Erica Zanutto.

IL PATRIMONIO
La dotazione libraria abbraccia quasi tutti i settori, ma è fornita in particolar modo di testi di narrativa italiana e di classici latini: di grande rilievo sono le sezioni dedicate alla pedagogia, alla filosofia ed alla storia. Da alcuni anni si sta potenziando il settore dei testi in lingua originale e particolarmente nutrita è la sezione dei libri in lingua inglese. Esiste infine un ricco patrimonio di riviste specializzate.

AULA MAGNA

Aula Magna

L’aula magna, collocata al piano seminterrato, è un ampio locale attrezzato con microfoni e due monitor collegati al computer.

Ha una pluralità di funzioni: come sala per riunioni, quali i collegi docenti, per corsi di aggiornamento interni o in collaborazione con enti esterni all’Istituto, premiazioni e cerimonie, concerti; inoltre come ambiente didattico a tutti gli effetti: per seminari, conferenze, proiezioni di film e documentari o lezioni curricolari, strutturate con materiale audiovisivo e destinate a più classi in contemporanea.

AULE ATTREZZATE CON LA LIM

Aula con LIM o schermo touch

Ogni aula è dotata di PC e lavagna interattiva multimediale oppure monitor touch-screen.

LABORATORIO SENSORIALE